Ritorna BARLUME raccontando la storia del teatro a Corsano

Ripartono gli incontri di BARLUME, il programma di appuntamenti organizzato dall’Associazione IDEE A SUD EST, nel corso dei quali si cerca di scorgere la luce delle nuove idee editoriali, musicali, teatrali, insomma artistiche a tutto tondo, al fine di promuoverle all’interno di contesti che vedano il coinvolgimento dell’intera comunità.
L’incontro che inaugura la stagione 2013/2014 è intitolato “SIGNORI, SI VA IN SCENA! Una vita di Teatro a Corsano” e si svolgerà venerdì 15 novembre alle 20:00 nell’Auditorium di Corsano per ripercorrere la storia ultracentenaria della teatro corsanese, che sin dal 1905 può vantare una tradizione teatrale di prim’ordine, partendo dalla maestosa “Tragedia di San Biagio”, un’opera in cinque atti e con oltre 25 attori in scena, passando a commedie vernacolari come “U testamentu di guai”, rappresentazioni classiche, fino a giungere a spettacoli comici autoprodotti e anticipatori di vere innovazioni artistiche come “Brufunna’s Day”.
Questo viaggio nel tempo sarà accompagnato da fotografie inedite, video sconosciuti e gustosi aneddoti narrati da alcuni dei diretti protagonisti, come Anna Maria Brogna, Giovanni Chiarello, Ippolito Chiarello, Vito Martella, Antonio Riso e Antonio Russo.
L’incontro sarà una chiacchierata aperta al contributo di chiunque avrà voglia di raccontare e raccontarsi. Il teatro, infatti, è elemento dell’immaginario collettivo dell’intera comunità corsanese che, da sempre, proietta sulle scene le passioni, le difficoltà e le emozioni.
BARLUME è patrocinato dalla Città di Corsano e fa parte del percorso culturale tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO incentrato proprio nella realizzazione della Residenza Teatrale e di un percorso che lega attori, pubblico, territorio e tradizioni.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,