Corsano festeggia i 105 Anni di Nonna Pazia

FOTO NONNA PAZIA

Un evento a dir poco eccezionale per un piccolo comune quale è Corsano.

A  memoria d’uomo e consultato l’ archivio storico comunale, la nostra concittadina Bisanti Maria Ippazia è la prima centenaria a  tagliare la torta dei suoi 105 anni. Nata a Corsano il 24 marzo 1905 da Torsello Concetta e Bisanti Liborio,  è la seconda di otto figli.  Sposata con Ippazio Salvatore Nicolì rimasta vedova nel 1980 ha saputo tenere unita la famiglia, composta da sei figli di cui 4 femmine  e 2 maschi oltre a nipoti e pronipoti, forte nei principi morali e civili oltre che all’armonia che è tipica delle famiglie di Corsano. Appassionata di calcio, un tempo, conosceva a memoria i nomi  e i ruoli dei calciatori seguendo  con tenacia tutte le partite.

La sua stessa esistenza è un affresco genuino ed esemplare della comunità di Corsano che ormai l’ha adottata come la propria Nonna.

Il Sindaco Biagio CAZZATO, l’Amministrazione Comunale di Corsano, i parroci Don Gianni Leo e Don Gianluigi Marzo, l’Associazione Anziani Insieme di Corsano e tutta la cittadinanza aiuteranno la nonna Ippazia a spegnere le sue 105 candeline, con un omaggio floreale e la consegna di una  targa ricordo, mercoledì 24 marzo 2010 alle ore  19,30 presso l’Associazione  Ricreativa Anziani Insieme di Corsano.

Fonte: Comune di Corsano