Corsano, “NEL CUORE DEL RACCONTO”

nel cuore del raccontoDomenica 5 settembre alle 21, presso l’angolo S. Bartolo a Corsano si concluderà il progetto “Ti racconto…Corsano”, con la rappresentazione teatrale “Nel Cuore del Racconto” diretta da Donato Chiarello.

“Nel Cuore del Racconto” è l’epilogo di uno stage teatrale che ha coinvolto 8 ragazzi (e non solo) in un percorso di formazione teatrale interamente guidato dall’attore Donato Chiarello, che è anche autore della medesima rappresentazione. Questo percorso acquisisce un significato ancorpiù importante perchè, grazie alla collaborazione con l’Associazione GAIA, sono stati coinvolti nell’organizzazione i ragazzi “speciali” facenti parte del progetto “Giocagiò”, finanziato dalla Provincia di Lecce e volto al coinvolgimento dei ragazzi diversamente abili in attività extrascolastiche.
Lo spettacolo “Nel Cuore del racconto” è ambientato in un Salento tra il 1480, il 1780 (circa) e il 1896 dove accadono tre storie che hanno un denominatore comune: l’arrivo dei turchi (Sakara), la decapitazione di un brigante (Biasone), una diatriba tra fazioni a proposito delle tombe comunali (diatriba).

Il filo rosso dello spettacolo è proprio una chiave di volta su cui c’era e c’è scolpito un cuore difeso da due serpenti, simbolo di Corsano. Un cuore che è stato, nel contempo, testimone di efferati delitti e di passioni travolgenti. Un cuore con apice a sinistra o a destra, da cui , un tempo non lontano, penzolava appesa la testa decapitata di chi aveva il germe della ribellione. Un cuore che custodisce un racconto che mira al cuore.
I nomi dei personaggi, i luoghi, le storie, sono inventati. Ci sono, però, verosimiglianze, aneddoti, verità vere ed altre impastate, che hanno fatto da spunto per questi tre racconti.
Al termine della serata in Piazza S. Teresa si svolgerà “Odori e Sapori tra Terra e Mare“, degustazione di prodotti tipici salentini, realizzata in collaborazione con l’associazione “Sileno in Terra di Puglia”.

“Ti racconto…Corsano” (29 luglio – 5 settembre) è un progetto organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Associazionismo del Comune di Corsano e dalla pro Loco di Corsano, su idea di Carlo Ciardo e Luciano De Francesco. Ha il patrocinio di Provincia di Lecce, APT Lecce e Università del Salento, oltre ad avvalersi della collaborazione con ARTEMARE, Sileno in terra di Puglia, GAIA, Studio KOREMA, NASCA Teatri di terra, RADIOVENERE e RADIOPETERPAN.