Archive for the ‘Appuntamenti’ Category

On-line l’ultimo numero de LA VOCE DI CORSANO

sabato, Gennaio 30th, 2021

Clicca sull’immagine per sfogliare il giornaleLa Voce di Corsano - Prima Pagina Dicembre 2020

DISTRIBUZIONE DEL NUOVO NUMERO “LA VOCE DI CORSANO” POSTICIPATA AL 10 GENNAIO 2021

martedì, Dicembre 29th, 2020

ProntAssistenza: SERVIZIO ATTIVO DALL’11 MARZO 2020

mercoledì, Marzo 11th, 2020

INTERVISTA AL DIRETTORE DEL “NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA” SCAMARDELLA SU “LE COLPE DEL SUD”

venerdì, Gennaio 3rd, 2020

Buone feste e… appuntamento al 1° gennaio in Piazza San Biagio!

martedì, Dicembre 24th, 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Voce di Corsano augura a tutti voi un Buon Natale ed un sereno e prospero 2020 e vi ricorda l’appuntamento il 1°GENNAIO in Piazza San Biagio per la distribuzione del nuovo numero del periodico.

Il premio “Il Volantino” ad Antonio PADELLARO

sabato, Novembre 16th, 2019

Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 18:30 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, il giornalista Antonio Padellaro riceverà il premio “Il Volantino”.

Giunto ormai alla sua decima edizione, il riconoscimento intitolato alla testata tricasina “Il Volantino”, rappresenta un’occasione di confronto sui temi del giornalismo e, più in generale, della comunicazione.

Ad intervistare Antonio Padellaro si alterneranno, oltre al Direttore del settimanale fondato nel 1998, Alessandro Distante, i direttori o redattori di alcuni giornali protagonisti della carta stampata locale: Il Gallo, con Lorenzo Zito, Il BelPaese con Andrea Colella, La Voce di Corsano con Carlo Ciardo e 39° Parallelo con Alfredo De Giuseppe.

La scelta è ricaduta sulle testate locali della carta stampata in distribuzione gratuita, tutte accomunate dalla passione per il giornalismo e per l’impegno sul territorio – in linea con l’attività del Premiato – che, tra mille difficoltà e seppur con caratteristiche e ambiti di distribuzione diversi, da decenni assolvono al compito di informare e animare la discussione locale.

Antonio Padellaro nasce a Roma nel 1946 e diviene giornalista professionista nel 1968 lavorando dapprima per l’ANSA, poi in vari importanti giornali (Corriere della Sera, L’Espresso e L’Unità) e nel 2009 fonda Il Fatto Quotidiano del quale è stato anche direttore. Giornalista e scrittore di successo, ha pubblicato nel 2019 “C’era una volta la sinistra” e “Il gesto di Almirante e Berlinguer”.

Hanno ricevuto il premio “Il Volantino” – tra gli altri – Claudio Scamardella (direttore de “Il Nuovo Quotidiano di Puglia”), Francesco Giorgino (giornalista Rai), Lino Patruno (giornalista e scrittore), Serena Dandini (autrice e conduttrice televisiva), Piero Sansonetti (giornalista e scrittore) e Antonio Caprarica (giornalista e saggista).

La Voce di Corsano augura a tutti Buone Feste e vi aspetta il 1° gennaio 2019 per la distribuzione del nuovo numero del giornale

sabato, Dicembre 22nd, 2018

FESTA DEL DONATORE 2018

mercoledì, Settembre 5th, 2018

Le adesioni potranno essere date presso la sede Fidas sita in Corsano alla via Sant’Antonio.

Termine ultimo per le iscrizioni: sabato 15 Settembre.
Quota per i donatori attivi: euro 10; donatori inattivi e non donatori: euro 25; donatori onorari: euro 15.
Bambini da 4 a 10 anni: euro 15.

TI RACCONTO A CAPO 2018 – Il programma

domenica, Luglio 29th, 2018

Torna il Torneo dei Puni. Con la quinta edizione, la tradizione è in gioco

martedì, Aprile 10th, 2018

Torna il torneo mondiale dei “puni” organizzato dall’Associazione IDEE A SUD EST. Grazie alla collaborazione di un gruppo di entusiasti ed entusiasmanti anziani corsanesi, l’Associazione ha deciso di rievocare l’antico gioco dei “puni”.
La sfida consiste nel far rotolare un’arancia sino a centrare una delle nove buche poste ad una distanza di una decina di metri dalla linea di lancio. Il gioco dei “puni” rappresenta uno svago che affonda le radici nell’infanzia di tantissimi anziani che proprio in quel punto del paese, oltre 60 anni fa, da ragazzini, si divertivano allo stesso modo. Quando si faceva di necessità virtù, un gioco dalla struttura essenziale era lo svago più agognato.
L’annuale appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, vedrà svolgersi la finalissima mercoledì 25 aprile alle 17:00 nella caratteristica piazza Santa Teresa a Corsano. 
Per una sera un torneo dal sapore del passato diventerà un momento di socialità, di condivisione delle esperienze ed un veicolo di tanti ricordi. Alla gara dalle coloriture agonistiche molto sfumate parteciperanno i veterani del gioco. Tutta la sessione di gara sarà commentata in diretta, con incursioni nel pubblico e il coinvolgimento degli spettatori.
Gli “atleti” del lancio dei puni si sfideranno per stabilire chi è il “Campione Mondiale” (visto che è un gioco conosciuto solo a Corsano possiamo permettercelo!) il tutto, ovviamente, con il sorriso sulle labbra e buona dose di autoironia.
Un particolarissimo “campo di gara”, degli “atleti” speciali e una passione che non passa, sono gli ingredienti per un appuntamento con la memoria.
Con il Torneo dei Puni la tradizione è in gioco.