“L’ITALIAUNA”: Corsano per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Manifesto L’ITALIAUNA

Nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha fortemente voluto celebrare questa data istituendo un comitato interministeriale al quale sono state affidate le attività di pianificazione, preparazione ed organizzazione degli interventi e delle iniziative legate alle celebrazioni, individuando come giornata nazionale il 17 Marzo 2011.                  Proprio sotto lo spirito di identità e unità nazionale a cui questi festeggiamenti rimandano, il Comune di Corsano aderisce appieno a queste celebrazioni, programmando una serie di iniziative volte a sensibilizzare e coinvolgere i propri cittadini su quello che è lo spirito dei festeggiamenti, andando a indirizzare il proprio obbiettivo sulla partecipazione delle giovani generazioni, affinchè riscoprano la storia del proprio Paese in modo diverso da quello che si può apprendere dalle pagine dei libri di testo.

Il progetto prevede l’istituzione di una mostra documentale, fotografica e di oggetti risalenti all’epoca risorgimentale curata e allestita da Donato Antonaci Dell’Abate che con la sua collezione privata di documenti e oggetti originali dell’800, metterà in risalto le tappe della formazione dell’Unità dell’Italia. Nel percorso storico-culturale della mostra si potranno ammirare documenti originali risalenti all’800 che hanno fatto la storia dell’Italia, scritti e firmati autentici da Mazzini e Garibaldi.

Logo annullo filatelico

L’inaugurazione della mostra è il 17 Marzo 2011 alle ore 10.30 presso l’Auditroium Comunale “l’Orologio” e prevede un convegno inaugurale di presentazione del lavoro svolto e una illustrazione dei contenuti esposti. Nella stessa mattinata avverrà la consegna della Costituzione Italiana ai ragazzi nati nel 1993 e che dunque quest’anno compiranno il 18° anno di età.

Per l’occasione è stato istituito da Poste Italiane su volontà dell’ Amministrazione comunale, per la sola mattinata del 17 Marzo, il primo annullo filatelico dell’intera provincia di Lecce.

ORARI MOSTRA: dal 17 al 27 Marzo 2011 9.00 – 12.30 , 16.00 – 21.00.