Terza edizione delle “Sfide culturali e politiche”

Dopo i successi di pubblico e mediatici registrati nelle passate edizioni, anche quest’anno Progetto Osservatorio – associazione culturale sviluppatasi grazie al contributo primario dell’On. Alfredo Mantovano – ha realizzato un calendario di “Sfide politiche e culturali”.

Il filo conduttore degli incontri in programma è quello di porre in essere un approfondimento delle tematiche che sono emerse e continuano ad imporsi nel dibattito sociale, politico ed economico, a pochi mesi dall’inizio della nuova legislatura.

Ogni sabato alle ore 18:00 (fino al 21 marzo 2009), presso l’Hotel President di Lecce, si discuterà delle problematiche nazionali e locali: partendo dal governo della Capitale, passando per la disamina delle modalità operative del nuovo Popolo della Libertà, sino a giungere ai nodi centrali dell’azione di governo, come il rilancio dell’energia, l’emergenza rifiuti. Non mancheranno, naturalmente, dei momenti di riflessione sugli interrogativi posti dalla crisi economia ed dal richiamo all’etica fatto dal Pontefice Benedetto XVI.

Lungo questo percorso si darà vita, inoltre, ad un momento del tutto peculiare. In uno degli appuntamenti, infatti, si ricreerà un vero e proprio processo pubblico ad un grande personaggio come Giuseppe Garibaldi (del quale ricorre il bicentenario della nascita), che si concluderà con un verdetto emesso dal pubblico presente in sala.

Questo intenso calendario è stato organizzato grazie alla partnership fra Progetto Osservatorio e Alleanza Cattolica, Fondazione Magna Carta, Compagnia delle Opere, Fondazione Nuova Italia, Società Aperta unitamente al patrocinio di Confindustria Lecce.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 novembre alle ore 18:00 (Hotel President di Lecce), durante il quale Alessandro Barbano, Vicedirettore de “Il Messaggero”, colloquierà con Gianni Alemanno, Sindaco di Roma, sul tema “Roma, la sfida della Capitale nello Stato federale”.

 

Sfide culturali e politiche