A Maglie la giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada

Domenica 20 novembre a Maglie, in piazza Aldo Moro, si celebrerà la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada. L’iniziativa è promossa dall’Associazione italiana familiari e vittime della strada e patrocinata dal Comune di Maglie.

Nella piazza saranno esposte alcune vetture accartocciate a seguito di impatti violenti e alle 12.00 sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di incidenti stradali. Saranno inoltre esposte le foto di vittime di sinistri avvenuti in provincia di Lecce, davanti alle quali a mezzogiorno sarà deposto un mazzo di fiori.

Sarà inoltre presente uno stand per la raccolta firme a supporto della proposta di legge C.3274, che da oltre un anno giace in Parlamento. Con questa proposta l’Aifvs chiede l’introduzione dell’omicidio stradale come fattispecie di reato autonoma, in cui ricomprendere le condotte di guida temeraria, azzardata e pericolosa.

Nella stessa giornata, sempre in piazza Aldo Moro, l’Automobil Club Lecce, in collaborazione con la Provincia, allestirà una postazione dove sarà possibile effettuare controlli gratuiti dell’udito, sempre nell’ambito della prevenzione degli incidenti stradali: si è riscontrato infatti che anche la ridotta capacità uditiva è spesso causa di sinistri.

www.vittimestrada.org