TENNIS: CORSANO INIZIA CON LA B
No, non è un errore grammaticale. Molto semplicemente il Circolo Tennis “M. Longo” Corsano parteciperà, in questo 2023 e per la prima volta nella sua storia, al campionato nazionale di serie B2.
Un risultato straordinario raggiunto dopo aver dominato, da debuttante, il campionato di serie C.
Certo, che potesse essere una buona annata lo si era capito già a febbraio quando il CT Corsano si è laureato campione regionale di quarta categoria vincendo il campionato con la squadra formata da Andrea Urso, Roberto De Marco e Antonio De Giovanni. Ed è con questa premessa che è iniziato il campionato di serie C. La squadra, capitanata dal direttore sportivo Luigi Greco e dai tecnici Biagio Longo e Antonio De Giovanni, poteva vantare una lista di giocatori di altissimo profilo: Timo Stodder, Emanuele Bastia, Danilo Annecchiarico, Domenico Maria Cocco, Matteo Mosca, Antonio Degiovanni, Biagio Greco e Marco Degiovanni.
La dimostrazione delle potenzialità della compagine corsanese la si è avuta già nella fase a gironi che ha visto superare avversari di rango come CT Bari, CT Brindisi, CT San Severo e CT Taranto, tanto da ottenere la qualificazione ai play-off alla testa della classifica.
É quindi giunta la volta del delicato scontro tutto salentino con il blasonato CT Tuglie, che però ha visto imporsi con decisione i corsanesi, per poi giungere a maggio alla finale regionale contro il CT Bisceglie.
É proprio contro i biscegliesi che è emerso il tasso tecnico del CT Corsano, impostosi contro gli avversari per 4 a 2 con delle prestazioni importanti, sia nei singolari che nel doppio, dei tennisti Stodder, Bastia, Annecchiarico e Antonio Degiovanni.
Questa cavalcata trionfale è approdata ad Asti il 26 giugno per la sfida di andata contro il CT DLF Alessandria-Asti. Una tappa già di per sé mai raggiunta dal nostro Circolo Tennis, ma che di certo non ha intimorito i ragazzi visto che le sfide si sono concluse con un importante 4-2 per i ragazzi del DS Greco. Alle vittorie di Bastia, Cocco e Annecchiarico nei singolari, si è aggiunta la ciliegina sulla torta del doppio composto da Annecchiarico/Bastia, dando ragione alle scelte tecniche del Presidente Antonio De Giovanni.
Il 17 luglio la terra rossa corsanese è stata il palcoscenico dell’ultimo atto di questa impresa sportiva. I 3 punti che mancavano per centrare l’obiettivo sono arrivati proprio sui campi di casa e sotto il sole salentino. Di fronte ad una folta partecipazione di pubblico grazie ai tifosi corsanesi ed ai tanti appassionati provenienti da tutta la provincia, Cocco, Annechiarico e Bastia hanno mostrato i loro colpi migliori facendo registrare i seguenti risultati: Annecchiarico-Pretrocelli 7/5 6/3; Cocco-Casella 6/1 7/6; Bastia-Valdetara 7/5 6/2.
Può così iniziare la festa fino a tarda notte per un risultato eccezionale per un piccolo circolo sportivo di paese, ma con grande capacità di programmazione e abnegazione. Ma non si ha certo intenzione di accontentarsi. Proprio in questi giorni si sta ultimando la creazione della squadra che dovrà affrontare il campionato di serie B2. I giocatori dello scorso anno saranno sostanzialmente confermati, visti gli ottimi risultati ottenuti, ma si sta lavorando anche per qualche new entry che renderà il team corsanese ancora più forte.
L’obiettivo principale da raggiungere sarà quello della salvezza. Le sfide saranno sicuramente difficili, gli avversari che si affronteranno sono molto forti ma i ragazzi del CT “Maurizio Longo” Corsano sono abituati a sognare ed a far sognare e chissà che tra i colpi di mercato del DS Greco, la dedizione del Presidente Antonio De Giovanni, la competenza dello staff tecnico e la caparbietà agonistica dei tennisti corsanesi non ci siano altre belle sorprese per il movimento tennistico nostrano.
Il 2023 però, per il circolo di Corsano, non sarà solo serie B. Sono tante altre le attività che vedranno protagonista l’associazione corsanese: si parteciperà, infatti, anche ai campionati di serie D2 e D3 sia maschili che femminili, e le diverse squadre giovanili disputeranno i campionati under 16, under 14 e under 12.
Tutte queste attività sono figlie della crescita esponenziale che il Circolo ha fatto registrare negli ultimi anni, comprovata dall’aumento del numero di giocatori tesserati, di allievi e di soci. Sono ormai tantissime le persone che nel corso del tempo hanno deciso di avvicinarsi alla pratica tennistica frequentando i corsi organizzati dal circolo e studiati sia per i bambini che per gli adulti, con la creazione di gruppi strutturati in base all’età ed al livello dei partecipanti, in modo da essere adatti alle esigenze di tutti, non solo di chi vuole competere a livello agonistico, ma anche di chi vuole semplicemente allenarsi e divertirsi.
In fondo è proprio questo lo scopo principale dell’associazione: rendere il tennis alla portata di tutti.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale e tutti gli sponsor per l’indispensabile sostegno, nonché tutti i dirigenti, i giocatori, i soci ed i tifosi per la vicinanza ed un ringraziamento va anche alla redazione della “Voce di Corsano” per l’attenzione che dedica alla nostra attività, augurando a tutti buone feste ed un felice anno nuovo.
Giuseppe Martella
Tags: circolo, corsano, corsano inizia con la b, giuseppe martella, la voce di corsano, serie b, tennis